FAQ

DOMANDE FREQUENTI:

Radio Vaticana e Radio Maria sono la stessa cosa?
Radio Maria è un’emittente radiofonica cattolica italiana fondata nel 1983, ad Arcellasco d’Erba, da don Mario Galbiati ed è considerata la radio privata italiana con il maggior numero di ripetitori. Radio Vaticana è un’emittente radiofonica cattolica con sede nello Stato della Città del Vaticano, che trasmette dal Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria, a nord di Roma, di proprietà della Santa Sede.

Sono state fatte delle rilevazioni elettromagnetiche ultimamente? e quali sono i valori?
Nell’ultimo periodo non sono state fatte rilevazioni elettromagnetiche, stando alle informazioni che ha il comitato. Si ricorda comunque che, in passato, sono state eseguite moltissime rilevazioni che hanno riscontrato il superamento di ben sei volte del limite di legge previsto a 6 V/m.

Quale rilevanza hanno le misurazioni?
Le misurazione hanno una rilevanza relativa in quanto, come emerge dalla perizia epidemiologica fatta su richiesta dalla Procura nell’ambito procedimento penale per “omicidio colposo”, conta soprattutto il tempo di esposizione alle emissioni ai campi elettromagnetici.

Quali e quanti procedimenti giudiziari riguardano Radio Vaticana?
I procedimenti giudiziari riguardanti Radio Vaticana sono due:
-       un procedimento per “getto pericoloso di cose”, concluso in via definitiva in Cassazione con la condanna dei due resposabili;
-       un altro procedimento per “omicidio colposo”, ancora i fase di indagine preliminare.

E' mai stata condannata Radio Vaticana?
Il 24 febbraio 2011, la Corte di Cassazione, nell’ambito del procedimento giudiziario per “getto pericoloso di cose”, ha riconosciuto la sopravvenuta prescrizione nei confronti del cardinale Roberto Tucci (ex presidente del comitato di gestione di Radio Vaticana) confermando la condanna di Radio Vaticana al risarcimento dei danni.

Le potenza di emissione di Radio Vaticana è stata abbassata nel tempo?
Da ciò che si è a conoscenza, Radio Vaticana avrebbe abbassato le emissioni elettromagnetiche. Nel 2001 una parte delle trasmissioni sono state dirottate verso alcune antenne localizzate a Montecarlo. Le spese per l’affitto di quelle antenne fu a carico dello Stato italiano. Il contratto è durato 2 anni, al termine del quale tutte le trasmissioni sono tornata al centro di S.Maria di Galeria. Una parte delle trasmissioni sono state, comunque, spostate su satellite.

Quali sono le zone colpite dall'inquinamento elettromagnetico prodotto da Radio Vaticana?
Le zone colpite dall’inquinamento elettromagnetico sono comprese in un’area di 12 Km dal Centro Trasmittente di Radio Vaticana e sono rispettivamente: Municipio Roma XIX, Municipio Roma XX, Comune di Formello, Campagnano di Roma ed Anguillara Sabazia.

Quali malattie sono riconducibili all'inquinamento elettromagnetico?
Leucemie, linfomi e mielomi (come descritto nella perizia) e anche altre malattie del sangue.

L'impianto di Radio Vaticana esiste prima dell'insediamento urbano circostante?
È nato prima l’uovo o la gallina?  Viene data codesta risposta per far capire che non è una questione importante, perché cerca solo di distogliere l’attenzione dal problema vero. Sono in quest’ultimo decennio gli studi evidenziano la pericolosità dell’inquinamento elettromagnetico. Anche se, da quando è stata sollevata la questione dell’inquinamento elettromagnetico di Radio Vaticana, è stato permesso l’urbanizzazione di numerose aree agricole a ridosso dell’impianto per un potenziale di 25.000 abitanti.

Il comitato Bambini senza Onde ha connotazioni politiche e/o religiose?
Il comitato non ha nessuna connotazione politica e religiosa; anzi intende sottolineare che, anche se ci fosse stata un’altra qualsiasi emittente radiofonica al posto di Radio Vaticana, si sarebbero intraprese le stesse iniziative atte alla salvaguardia della salute dei cittadini.

Si può aderire alle attività del comitato pur essendo un cittadino delle aree non coinvolte? e come?
Chiunque voglia può aderire alle attività del comitato, aiutandolo nella diffusione e sensibilizzazione del problema Radio Vaticana.

Quale è l'opinione di Radio Vaticana sulla questione?
Radio Vaticana sostiene che le emissioni provenienti dalle proprie antenne non sono in alcuni modo causa delle malattie riscontrate nelle zone limitrofe all’impianto di Santa Maria di Galeria.