RADIO VATICANA: RINALDI (IDV), EUROPA PRONTA AD INTERVENIRE

pubblicata da Niccolò Rinaldi il giorno venerdì 9 /12/ 2011 alle ore 17.05


RADIO VATICANA: RINALDI (IDV), EUROPA PRONTA AD INTERVENIRE
RICEVUTO A BRUXELLES COMITATO “BAMBINI SENZA ONDE” DI CESANO

“La denuncia sui gravi danni alla salute dei cittadini provocati dalle antenne di Radio Vaticana è sbarcata al Parlamento europeo: a breve, anche alla luce della gravità della situazione,  partiranno alcune forme di intervento sovranazionale di tutela della salute, specie dei bambini”.
Lo ha annunciato il capodelegazione Idv all'europarlamento Niccolò Rinaldi, a margine dell'incontro con i rappresentanti Idv dei 19 Municipi di Roma nell'ambito dell'iniziativa “Cittadini d'Europa, Municipi a Bruxelles”.
“Per la prima volta una delegazione del Comitato 'Bambini Senza Onde' contro l'inquinamento elettromagnetico – ha spiegato Rinaldi – ha illustrato a Bruxelles la drammatica situazione causata dalle installazioni di Radio Vaticana a Roma nord (Cesano, Olgiata, La Cerquetta, La Storta, S. Maria di Galeria, Osteria Nuova, Anguillara, Campagnano e Formello), dove si verifica un'altissima incidenza di leucemia e tumore alle popolazioni nel raggio di 12 chilometri. Un dramma che ha provocato anche una condanna da parte della magistratura italiana, poi caduta in prescrizione, e l'avvio di un nuovo procedimento penale”. “Alla luce della persistente assenza di forme di protezione per la salute dei cittadini – ha ribadito il capodelegazione Idv -, spetta ora alle istituzioni europee intervenire sul caso. A tale proposito, nel corso della riunione sono state delineate varie forme di intervento come la presentazione di una petizione popolare europea, nonché di inoltrare delle richieste specifiche alla Commissione e promuovere un'iniziativa per sollecitare un approfondimento della normativa in materia di tutela dall'elettrosmog”.

 www.niccolorinaldi.it